Mar. Dic 10th, 2024

Domenica 24 novembre, presso il Palazzetto Preziuso di Foggia, si è svolta la terza edizione del Trofeo Sud Italia “ASD Shinkitai Karate”, organizzato dal Comitato Territoriale JKA Sud Italia.

Il BOARD del trofeo Sud Italia

L’evento ha visto la partecipazione di numerose palestre, tra cui quelle di Foggia, San Severo, Torremaggiore, Altamura, Castellaneta ed altre località della Campania e Basilicata. Un seguito sempre importante per questa manifestazione di rilievo interregionale che ha confermato la caratura della Japan Karate Association -W.F. Italia.

La direzione tecnica, per l’occasione, è stata affidata al Maestro Santino Novelli, cintura nera 7° Dan, reduce dall’esperienza mondiale giapponese, coordinatore delle attività.

Numerosissimi i partecipanti, dai bambini di 4 anni fino alla categoria master, senz’altro un parterre di atleti importante per una tra le federazioni storiche e particolarmente fedeli alla tradizione Shotokan tramandata dal Maestro Funakoshi.

La Japan Karate Association (JKA) è un’unica entità, indipendente legalmente e ufficialmente riconosciuta dal governo giapponese. Questo evento ha rappresentato un momento significativo per l’intera comunità della JKA, facente capo, in particolare, il comitato territoriale sud Italia e che ancora una volta, sotto l’attenta guida del Maestro Novelli, si è riunito per confrontarsi e crescere insieme.

Il Trofeo Sud Italia ha offerto un’importante opportunità di sviluppo per gli atleti di tutte le età e livelli di esperienza. I più piccoli hanno potuto muovere i primi passi nel mondo del karate, fraternizzando con i valori essenziali e cardine di questo sport, ovvero, quelli della disciplina e del rispetto. Gli atleti più esperti hanno avuto modo di affinare le tecniche acquisite oltre che competere nel kumite’.

Medagliere, tutti i partecipanti sono stati premiati

Il Trofeo Sud Italia ormai si è consolidata quale manifestazione di assoluto interesse e fondamentale proprio per il miglioramento continuo degli atleti per quel che concerne non solo le abilità fisiche ma anche la crescita personale oltre che a migliorare la coesione della comunità.

Al centro la cintura nera 3° Dan internazionale Maria De Cristofaro (Jishin Karate Torremaggiore) reduce dalla partecipazione ai campionati mondiali JKA in Giappone

Non si ferma qui la macchina organizzativa della JKA che vedrà protagonista, sin da subito, ancora il comitato centrale con l’appuntamento dei campionati nazionali di Imola, il 14 e 15 dicembre, quando migliori talenti andranno a sfidarsi sul tatami per i titoli delle rispettive categorie.

Photo Credit: pH. Filomena TREMATORE @STUDIO.De Cristofaro