Mer. Dic 11th, 2024

Il Trastevere ospita il Savoia nella decima giornata del girone G di Serie D, in programma domenica 3 novembre, alle ore 14:30, al Trastevere Stadium. Gli amaranto di mister Bernardini sono reduci da tre risultati utili consecutivi (due vittorie in trasferta e un pareggio in casa) che gli hanno permesso di salire a quota 14, a ridosso della zona playoff. Due punti in più per il Savoia, quinto in coabitazione con l’Anzio e vittorioso contro la Paganese nell’ultimo turno di campionato.

Fondata nel 1908, la squadra è ottava in Campania per numero di partecipazioni alle prime quattro serie della piramide del calcio italiano, quarta per presenze nella massima serie. Cinque volte, infatti, gli oplontini hanno partecipato al campionato di primo livello negli anni ’20, disputando anche una finalissima per l’assegnazione dello Scudetto nel 1924, contro il Genoa. Prima nel girone Sud, la squadra guidata da Di Giorgio e dall’ungherese Wisbar vinse il girone di semifinale Interregionale davanti alla Lazio per poi eliminare l’Alba Roma nella finale di Lega. Nulla da fare contro i rossoblù liguri, vittoriosi 3-1 al Campo Marassi e ai quali fu sufficiente l’1-1 nel ritorno giocato al Campo Oncino per conquistare il nono scudetto della loro storia. L’ultima partecipazione ad un campionato professionistico per il Savoia risale alla stagione 2014-15 di Lega Pro mentre il punto più alto della storia recente è rappresentato dalla promozione in B conquistata nel 1999 con Osvaldo Jaconi in panchina, ma l’esperienza in cadetteria durò solo un anno. Nel palmares oplontino, oltre al successo nel Campionato dell’Italia Centro Meridionale del 1924, figurano quattro successi in Serie D (nel 1965, 1970, 1990 e 2014), tre in Eccellenza (2002, 2012 e 2018) e due Coppa Italia Dilettanti Campania vinte nel 2012 (2-1 all’Agropoli nella finalissima di Savoia) e nel 2018 (4-2 dopo i calci di rigore contro il Nola, a Pagani). Il sodalizio attuale è ripartito dall’Eccellenza nel 2021, dopo aver ceduto il titolo di Serie D al Giugliano e ha ritrovato la massima serie dilettantistica la scorsa estate acquisendo il titolo del Portici. Dal 9 novembre il club è di proprietà della Casa Reale Holding Spa e il presidente è Emanuele Filiberto di Savoia.

In panchina c’è Salvatore Campilongo, in carica dallo scorso 13 febbraio e tecnico con una lunga militanza tra i professionisti (in B con Avellino, Empoli, Frosinone e Nocerina). In rosa alcuni elementi del Portici, ai quali sono stati aggiunti molti giovani e diversi calciatori di spessore per la categoria, dal portiere Bernardo D’Agostino (tra i protagonisti della promozione in C del Gelbison nel 2022) alla punta Riccardo Maniero, classe ’87, fino allo scorso anno in C con la Turris e autore di 113 reti tra i professionisti tra Serie B e Lega Pro.

𝗦𝗧𝗔𝗧𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘 – Trastevere e Savoia sono tra le squadre più giovani del girone: 22,2 anni di media per gli amaranto, 22,3 per i torresi. Il Savoia è penultimo come rendimento esterno del girone G (un punto). L’ultimo successo lontano da Torre Annunziata risale al 26 novembre 2023, 1-0 in casa del Rione Terra nella 13^ giornata del campionato di Eccellenza. In Serie D, invece, al 9 giugno 2021 (1-0 contro il Nola).