Mar. Nov 12th, 2024

Primo turno infrasettimanale della stagione per il Trastevere che domani, alle 15:00, ospita l’Olbia per l’ottava giornata del girone G di Serie D. La squadra di Bernardini è reduce dalla vittoria in casa del COS Sarrabus Ogliastra ed è a quota 10 in classifica mentre i sardi, sconfitti dalla Paganese, sono ultimi a quota 2 proprio insieme al COS.

Terza squadra sarda per numero di partecipazioni alle prime quattro categorie della piramide calcistica italiana, dietro Cagliari e Torres, l’Olbia vanta 19 partecipazioni alla terza serie ed è reduce da 8 stagioni consecutive in Serie C, con il nono posto nella stagione 2021/22 e l’eliminazione al secondo turno dei playoff come miglior piazzamento. Nel palmares del club figurano successi a livello regionale (un campionato di Eccellenza, due di Promozione, uno di Prima Divisione) e in Serie D (due primi posti nel Campionato Interregionale 1982/83 e 1985/86, tre primi posti in D nelle stagioni 1967/68, 1974/75 e 2001/02). Vanta, inoltre, uno Scudetto Dilettanti nel 2002, con Luciano Foschi in panchina, battendo nella finale di Cesenatico l’Aglianese di Massimiliano Allegri, allora centrocampista dei toscani.

In panchina, dallo scorso 9 ottobre, c’è l’argentino Lucas Gatti, che ha sostituito l’esonerato Marco Amelia ed è all’esordio al timone di una prima squadra, dopo l’esperienza come vice con gli slovacchi del Senica e come allenatore delle giovanili con gli inglesi del Bromley FC. La rosa è stata completamente ricostruita dopo la retrocessione e lo svincolo automatico di tutti i tesserati. Sono rimasti in maglia bianca il capitano Luca La Rosa (159 presenze, all’Olbia dal 2019) e il terzino Christian Arboleda (120 presenze dal 2020 ad oggi). Tra i nuovi arrivi figurano i figli d’arte Cristian Totti, Matteo Lucarelli (figlio di Alessandro) e Nicolò Maspero (figlio dell’ex centrocampista del Torino, Riccardo) e sette stranieri, che fanno dell’Olbia la terza squadra del girone per numero di giocatori non italiani in rosa, dietro a Gelbison e Ilvamaddalena.

𝗦𝗧𝗔𝗧𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘 – Tredici i gol subiti dall’Olbia, peggior difesa del girone G. I bianchi non vincono una partita ufficiale dallo scorso 17 marzo (4-1 interno contro la Recanatese) mentre, per trovare l’ultimo successo esterno bisogna risalire all’8 settembre del 2023 (1-0 in casa della Vis Pesaro con gol di Bellodi). Due i successi complessivi in tutto il 2024: oltre a quello contro la Recanatese, l’1-0 rifilato all’Arezzo l’8 gennaio con gol di Daniele Dessena. I sardi sono in testa alla classifica delle espulsioni, già 3 nelle prime 7 giornate (2 rossi diretti e una per somma di ammonizioni).

𝗜 𝗣𝗥𝗘𝗖𝗘𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜 – Sono due e risalgono alla stagione 2015/16, l’ultima in Serie D per i sardi, poi ripescati in Lega Pro. Entrambe le gare si chiusero col punteggio di 1-1: il 7 ottobre 2015, allo stadio Nespoli, vantaggio sardo con Giglio al 34′ e pari di Delgado un minuto dopo su calcio di rigore, con conseguente espulsione per il difensore di casa Cacciotti (nel finale espulso anche Mastromattei per il Trastevere). Anche il match di ritorno, disputato il 7 febbraio 2016, venne risolto da due reti a stretto giro di posta. Vantaggio amaranto con l’autorete di Carboni propiziata da Proietti al 51′ e pari ospite con Dametto al 54′ su assist di Andrea Cossu. L’unico giocatore ancora presente nelle rose delle due squadre, rispetto alla doppia sfida di quasi dieci anni fa è Davide Lorusso, tornato la scorsa estate al Trastevere e titolare in entrambe le partite.