Mar. Nov 5th, 2024

Trasferta a Terracina per il Trastevere nella nona giornata del girone G di Serie D. Gli amaranto, reduci dal pareggio contro l’Olbia, affrontano i padroni di casa, battuti 4-0 dal Guidonia nel turno infrasettimanale, alle 14:30 allo stadio “Mario Colavolpe”.

Fondato nel 1925, il Terracina vanta 10 presenze nei campionati di quarta serie (Promozione, IV Serie, Interregionale e Serie D) e, nel palmares, può vantare due successi nel campionato di Eccellenza e uno in Coppa Italia Dilettanti Lazio, conquistata lo scorso 7 febbraio nella finalissima di Tivoli contro l’Unipomezia. I pometini sono stati anche gli avversari del lungo testa a testa in campionato, concluso, dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, con il successo dei tigrotti al “Bartolani” di Cisterna contro l’Atletico Pontinia che ha reso vano il successo della squadra di Casciotti in casa del Centro Sportivo Primavera nell’ultimo turno di campionato. L’ultima partecipazione terracinese in Serie D risaliva alla stagione 2014-15, quando la squadra chiuse al penultimo posto nel girone G dopo che, l’anno precedente, aveva conteso la promozione in Serie C alla Lupa Roma sfiorando uno storico doppio salto.

La squadra che ha trionfato il 5 maggio scorso è stata completamente smantellata e ricostruita, a cominciare dal tecnico Mauro Pernarella, sostituito lo scorso 19 agosto da Antonio Palo, ex vice allenatore di Michele Pazienza a Pisa e di Domenico Giacomarro a Picerno, lo scorso anno al Sant’Angelo nel girone D di Serie D da ottobre a gennaio. In attacco sono andati via sia il capitano Massimiliano Carlini che il bomber Davis Curiale. La rosa, giovanissima, è ora capitanata dall’ex Grosseto Gianvincenzo Martino, classe ’97 e giocatore più anziano del gruppo insieme al coetaneo Nicola Vecchio. Tra i colpi più importanti di una sessione estiva di mercato portata avanti solo nelle ultime due settimane di agosto, i centrocampisti Eduardo Esposito (reduce dal secondo posto nel girone H col Siracusa) e Manuel Tonni (classe 2007, dal Latina) e gli attaccanti Lorenzo Reddavide (cresciuto nel settore giovanile della Lazio) e Antonio Ronci (bomber dell’Under 15 dell’Anzio e in C con le maglie di Seregno, Fermana e Alessandria).

𝗦𝗧𝗔𝗧𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘 – I pontini sono di gran lunga la squadra con l’età media più bassa del girone (20,8 anni), davanti a Sassari Latte Dolce (21,9) e Trastevere (22,2) e una delle quattro senza stranieri in rosa. Il primo – e fin qui unico – successo casalingo terracinese risale al 22 settembre contro il Sassari Latte Dolce nel match disputato al Bartolani di Cisterna di Latina. L’ultimo successo in Serie D al Colavolpe risale al 4 gennaio 2015, 3-1 contro l’Anziolavinio nell’ultimo turno d’andata mentre, in assoluto, l’ultima vittoria nello stadio di casa è datata 28 aprile 2024: 3-1 contro la Pro Calcio Tor Sapienza con le reti di Carlini, Proietti e Curiale che valsero il sorpasso sull’Unipomezia in vetta al girone B di Eccellenza.

𝗣𝗥𝗘𝗖𝗘𝗗𝗘𝗡𝗧𝗜 – Sono sei i precedenti complessivi tra Trastevere e Terracina, ma l’ultimo risale addirittura al 26 aprile 1959, nel Campionato Lazio Dilettanti. Le due squadre si sono incrociate per la prima volta il 19 febbraio 1928, in Terza Divisione e il Trastevere si impose per 5-0 contro la Di Biagio Terracina grazie alle reti di Di Jeva, Mastrogiacomo, Matassi, Cattaneo e Pesaresi. Decisivo il 2-2 nel match di ritorno del 6 maggio 1928, ultima di campionato, perché consentì agli amaranto di vincere il girone e conquistare la promozione in Seconda Divisione con un punto di vantaggio sul Salario e due proprio sui tigrotti. Dopo un lungo periodo senza scontri diretti, il duello si rinnovò nella Promozione 1951/52: 2-2 a Terracina (per gli amaranto gol di Venturini in avvio e definitivo pari di Piacentini su rigore allo scadere) e successo rionale firmato Prenna nel match di ritorno. Due successi esterni per 2-1, infine, nella stagione 1958/59. Del trasteverino Tarquini, al 59′ della gara di ritorno, l’ultimo gol segnato in un Trastevere-Terracina fino ad oggi.