Certi ritorni non sono semplici operazioni di mercato. Sono storie che si riannodano, emozioni che tornano a scorrere. Giovanni Filosa è di nuovo un giocatore del Real Forio 2014, e stavolta il sapore è ancora più speciale.
Ischitano doc, classe 2000, Filosa torna a vestire il biancoverde nel momento più prestigioso della storia recente del club: la Serie D. Un palcoscenico importante, che lo ritrova protagonista proprio lì dove il legame con la sua terra e con la squadra non si è mai spezzato.
Per lui non è una novità: quella del Real Forio è casa. Lo è stata dal 2016 al 2018, lo è stata ancora tra il 2022 e il 2024. E lo è oggi, in un ritorno che sa di continuità e di appartenenza. Nel suo passato recente con questa maglia ci sono giocate, gol e prestazioni che hanno lasciato il segno, alimentando un rapporto speciale con l’ambiente.
Non a caso lo chiamano “Il Mago”. Un soprannome che racconta tutto: fantasia, imprevedibilità, capacità di accendere la partita con una giocata fuori copione. Filosa è un attaccante duttile, capace di muoversi tra trequarti ed esterno, fino a ricoprire il ruolo di seconda punta, offrendo soluzioni preziose a mister Carlo Sanchez.
E proprio con Sanchez il feeling è già consolidato. I due si conoscono, hanno già lavorato insieme e condividono principi e idee di gioco: un dettaglio tutt’altro che marginale, che potrà accelerare l’inserimento del giocatore e renderlo subito protagonista.
Il colpo messo a segno dalla dirigenza aggiunge qualità, esperienza e personalità a una rosa che vuole farsi trovare pronta per la nuova sfida in Serie D.

