(di Max D’Amato) La provincia di Caserta, erede dell’antica Terra di Lavoro, è costellata da comuni con profonde radici calcistiche. Tra questi spicca Sessa Aurunca, il più esteso del territorio, che vanta numerose frazioni, ognuna con la propria identità e, spesso, una squadra di calcio.
È il caso di Maiano, piccola frazione che nel dicembre 2016 ha riportato in vita l’ASD Folgore Maiano, dopo oltre dieci anni di inattività. Una peculiarità rende questa squadra unica nel panorama dilettantistico campano: milita nel campionato laziale, più precisamente in quello frusinate.
Dopo il secondo posto nella scorsa stagione di Terza Categoria, a soli due punti dal Suio Terme, la Folgore ha alzato al cielo la Coppa Provincia battendo l’Isola Liri nella finale disputata allo stadio “Montorli” di Boville Ernica. Un traguardo che ha regalato la promozione in Seconda Categoria laziale.
Nel novembre successivo, mister Carmine Arnese ha lasciato la guida tecnica, lasciando il testimone a Michele D’Onofrio di Castelforte. Sotto la sua guida, i gialloblù hanno chiuso la stagione con una tranquilla salvezza e un settimo posto finale, confermando solidità e ambizione.
Teatro delle gesta della Folgore è il Comunale “Adelio D’Arcangelo” di San Castrese, altra frazione del comune sessano: un impianto che rappresenta un punto di riferimento sportivo e sociale per l’intera comunità.
