Avezzano, Castelnuovo Vomano e Matera fuori dai giochi
È arrivata la conferma ufficiale: Avezzano, Castelnuovo Vomano e Matera non prenderanno parte alla prossima Serie D. Alle ore 14:00 di oggi, termine ultimo per la presentazione dei ricorsi contro le istruttorie negative della Co.Vi.So.D., le tre società non hanno depositato la documentazione necessaria a sanare le proprie posizioni.
La mancata presentazione del ricorso implica l’esclusione automatica dal campionato di Serie D 2025/26, aprendo nuovi scenari in chiave ripescaggi e riformulazione dei gironi.
Le società escluse:
- SSD Avezzano Calcio ARL
- Castelnuovo Vomano SSDARL
- FC Matera SSD ARL
Per queste realtà, il futuro sportivo è tutto da riscrivere, mentre per altre società in attesa di ripescaggio – alcune delle quali reduci da stagioni brillanti e strutture solide – si apre uno spiraglio importante.
La Lega Nazionale Dilettanti, nei prossimi giorni, comunicherà l’elenco ufficiale delle aventi diritto al prossimo campionato e procederà con la formazione definitiva dei gironi.
Intanto, in molte piazze cresce la tensione e la speranza: c’è chi sogna un ritorno tra i “grandi” e chi, dopo sacrifici economici e progettuali, attende il verdetto finale per iniziare a scrivere una nuova avventura.
Con la riduzione del format a 162 squadre anche in ottica ripescaggio diventa complicato.