Mer. Set 24th, 2025


Il capitano Pasquale Scardino racconta emozioni, ambizioni e spirito di squadra alla vigilia della stagione 2025/2026


La stagione 2025-2026 è ormai alle porte. Tra poco più di un mese, gli atleti della ASD Trauni Calcio si ritroveranno per dare il via alla preparazione pre-campionato, agli ordini di mister Achille Grieco e dei suoi fidati collaboratori, Angelo ed Emanuele Guardabascio.

Per tastare il polso della squadra e respirare l’entusiasmo che si respira in casa Trauni, abbiamo raccolto le parole di Pasquale Scardino, capitano e volto carismatico della neonata società.


Le parole del capitano

“Non vedo l’ora di cominciare questa nuova avventura agli ordini di mister Grieco. Non ho avuto alcuna esitazione ad accettare la proposta del presidente Simeone e del direttore sportivo D’Aniello: hanno costruito un grande gruppo, ora tocca a noi dimostrare il nostro valore sul campo.”


Un gruppo solido con valori forti

Alla domanda sulle impressioni sulle scelte societarie, Scardino ha risposto con convinzione:

“Onestamente, non possiamo negarlo: hanno costruito un gruppo solido, con valori tecnici e umani importanti. Dirò ai ragazzi che non c’è solo un capitano, ma tanti elementi con personalità: se uniti, faremo il bene del Trauni. Abbiamo una squadra che può fare tante cose buone, a partire dalla guida tecnica: mister Grieco è molto preparato.”


Il campionato? “Ce la giochiamo con tutti”

Anche sul campionato, il capitano non si nasconde:


“Ci saranno molte squadre agguerrite, alcune punteranno al vertice come ogni anno. Ma ci saremo anche noi: possiamo giocarcela con chiunque.”

Cosa servirà per vincere?

La base, secondo Scardino, c’è già:

“La società ha puntato su calciatori con esperienza superiore alla categoria. Serviranno costanza negli allenamenti e capacità di compattarci nei momenti difficili. L’unione farà la differenza.”


Un messaggio ai tifosi e un grazie al passato

In chiusura, non manca il pensiero per chi ha sempre sostenuto la squadra:

“Ai tifosi dico di starci vicino, come hanno sempre fatto. Noi promettiamo di onorare la maglia in ogni partita. E permettetemi di ringraziare la mia ex squadra, la Polisportiva Faicchio, per ciò che mi ha dato: due anni fantastici che porterò sempre nel cuore.”



Con queste parole, il capitano suona la carica. Il Trauni Calcio è pronto a scrivere una nuova pagina della sua giovane storia. E lo farà, come sempre, sul campo.