Gio. Lug 17th, 2025

Con la chiusura dei termini fissata alle ore 14 di oggi, sono quindici i club che hanno ufficialmente avanzato richiesta di ammissione al prossimo campionato di Serie D 2025/2026. Le domande sono ora al vaglio della Co.Vi.So.D, l’organo di controllo che entro il 14 luglio renderà note le proprie valutazioni dopo l’analisi della documentazione presentata.

Si tratta di una procedura fondamentale per il completamento dell’organico del massimo campionato dilettantistico, in attesa di eventuali vacanze d’organico. Le società che riceveranno esito positivo saranno inserite in una graduatoria utile per i ripescaggi. Chi invece non dovesse ottenere il via libera, avrà tempo fino al 18 luglio alle ore 14:00 per presentare ricorso, sul quale la Co.Vi.So.D si esprimerà definitivamente entro il 25 luglio.

Ecco l’elenco delle società in corsa per un posto in D:

🔹 Retrocesse ai play-out o per distacco superiore agli 8 punti:
Brindisi, Città di Sant’Agata, COS Sarrabus Ogliastra, Fanfulla, Follonica Gavorrano, Ilva Maddalena, Licata, Roma City, Ugento

🔹 Perdenti degli spareggi tra le seconde di Eccellenza:
Caronnese, Montespaccato, Vittorio Mazzola

🔹 Retrocesse direttamente dalla D:
Atletico Uri, Fiorenzuola

🔹 Esclusa dagli spareggi di Eccellenza:
Rieti

Nel frattempo, le società aventi diritto all’iscrizione alla prossima stagione avranno tempo fino alle ore 17:00 del 10 luglio per completare le procedure formali di iscrizione. Solo dopo quella data, e valutati i ripescaggi, si avrà il quadro definitivo dei gironi per l’annata 2025/2026.