Dopo la retrocessione dalla Promozione, arrivata nella finale playout contro il Morcone, il Rufrae Presenzano si prepara a vivere una stagione di Prima Categoria con ambizioni dichiarate: tornare protagonista e riportare la squadra il più in alto possibile.
A parlarne con noi è il Presidente Nino Enrico Paone, che ci svela programmi, obiettivi e qualche retroscena.
Presidente, si riparte dopo una stagione difficile. Qual è lo stato d’animo in casa Rufrae?
“C’è tanta voglia di riscatto. L’anno scorso abbiamo vissuto una retrocessione amara, decisa da una finale playout. Ora vogliamo ripartire con entusiasmo, determinazione e un progetto chiaro: riportare il Presenzano dove merita.”
Si parla di una squadra da protagonista. Ci conferma l’obiettivo?
“Assolutamente sì. Non ci nascondiamo: vogliamo disputare un campionato di vertice. La Prima Categoria è impegnativa, ma il nostro obiettivo è stare stabilmente nelle prime posizioni.”
A breve annuncerete i primi colpi di mercato…
“Sì, nei prossimi giorni ufficializzeremo i primi innesti. Stiamo cercando giocatori di esperienza che possano fare da guida ai giovani, ma anche elementi di gamba e qualità per dare freschezza e imprevedibilità al gioco.”
Quando inizierà la preparazione?
“Dopo il 20 agosto. Quest’anno ci sarà una piccola complicazione: con il campo di Presenzano in rifacimento per il nuovo manto sintetico, dovremo allenarci altrove. Ma non sarà un problema: i ragazzi sono motivati e si adatteranno senza difficoltà.”
Quanto sarà importante l’aspetto mentale dopo una retrocessione?
“Tantissimo. Il morale va ricostruito come la squadra. Servirà mentalità vincente, un gruppo unito e un grande senso di appartenenza. Abbiamo la fortuna di avere tifosi che non ci hanno mai abbandonato, e questo sarà il nostro valore aggiunto.”
Un messaggio ai tifosi del Rufrae Presenzano?
“Vi chiedo di crederci insieme a noi. Questa sarà la nostra stagione del riscatto. Vi prometto una squadra che lotterà su ogni pallone e che darà tutto per riportare orgoglio a Presenzano.”