Mer. Set 24th, 2025

Dal vivaio del Benevento Calcio ai riflettori di un palcoscenico mondiale. La storia di Alessandro Nunziante, classe 2007, è una di quelle che riempiono d’orgoglio un’intera città. Cresciuto tra i pali delle giovanili giallorosse, il giovane portiere ha continuato il suo percorso di crescita all’Udinese fino a conquistare una convocazione che profuma di sogno: il Mondiale Under 20 in Cile con la maglia dell’Italia.

Per Nunziante non è la prima volta in azzurro: già lo scorso agosto era arrivata la chiamata nell’Under 19, segnale di un talento che da tempo non passa inosservato. Ma stavolta la posta in palio è ancora più alta. Il CT Carmine Nunziata lo ha inserito nella lista dei 21 che dal 27 settembre al 19 ottobre sfideranno Argentina, Australia e Cuba nel girone D.

Essere tra gli otto più giovani del gruppo non lo spaventa, anzi. Per Alessandro è un’ulteriore motivazione per dimostrare maturità e personalità tra i pali. A Benevento, dove ha mosso i primi passi, in tanti lo seguono con orgoglio: il ragazzo che parava sui campi delle giovanili giallorosse ora difenderà i colori dell’Italia in una

competizione che può cambiarne la carriera.

Il Mondiale è pronto a cominciare. E tra i protagonisti, c’è anche un ex stregone che non ha mai smesso di sognare.