Gio. Lug 17th, 2025

La SSC Bari riparte dal tecnico calabrese, artefice di due promozioni e protagonista nei playoff di Serie B

La SSC Bari annuncia ufficialmente l’ingaggio di Fabio Caserta come nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra biancorossa. Il tecnico calabrese ha siglato un accordo che lo legherà al club fino a giugno 2027, con l’obiettivo di riportare entusiasmo e solidità nel progetto sportivo.

Nato a Melito di Porto Salvo nel 1978, Caserta porta con sé un bagaglio di esperienze ricco e articolato, sia da calciatore che da allenatore. Centrocampista elegante e generoso, ha vestito le maglie di club importanti come Catania, Palermo, Atalanta e Juve Stabia, proprio con quest’ultima ha chiuso la carriera da giocatore nella stagione 2014/15, iniziando subito dopo la nuova avventura in panchina.

Dalla Juve Stabia alla Panchina d’Oro

La carriera da tecnico comincia ufficialmente nel 2017 con la Juve Stabia, che guida fino a una straordinaria promozione in Serie B nel 2019, vincendo con largo anticipo il Girone C della Lega Pro. Un’impresa coronata dal prestigioso riconoscimento della Panchina d’Oro, conferito agli allenatori più meritevoli del panorama italiano.

Due promozioni, due semifinali playoff

Dopo l’esperienza in Campania, Caserta prosegue il suo percorso con il Perugia, portandolo subito in Serie B al primo anno, e poi con il Benevento, con cui raggiunge la semifinale playoff, fermato soltanto dal Pisa. Nell’ultima stagione, ha guidato il Catanzaro fino alla semifinale degli spareggi promozione, confermandosi tra i tecnici più preparati e ambiziosi del panorama cadetto.

Il Bari riparte con fiducia e progettualità

La scelta del Bari è chiara: affidarsi a un profilo esperto, motivato e già abituato a gestire piazze calde e ambiziose. Caserta porterà a disposizione dei biancorossi non solo le sue idee tattiche, ma anche una mentalità vincente, costruita sul lavoro quotidiano e sulla gestione equilibrata del gruppo.