Gio. Lug 17th, 2025

Il comunicato ufficiale n. 173 svela la graduatoria: i molisani salgono, i campani attendono (forse)

Tutto sembrava chiaro, tutto sembrava scritto. Dopo aver vinto la finale playoff sul campo, la Domenico De Sisto aveva legittimamente festeggiato quella che appariva come una storica promozione in Promozione. Abbracci, cori, post celebrativi e bottiglie stappate.

Peccato che nel calcio, come nella burocrazia, l’ultima parola spetta ai comunicati. E oggi, con il Comunicato Ufficiale n. 173 del 4 giugno 2025 emesso dal CR Molise LND, è arrivata la classica “doccia fredda”.

A salire in Promozione è il Roccavivara, forte dei suoi 62 punti in regular season contro i 60 della Domenico De Sisto. Nella “graduatoria di merito” stilata in base al comunicato n. 102, la formazione molisana si piazza davanti e ottiene il pass per la categoria superiore.

Quando i numeri contano più dei gol

La De Sisto, vincitrice sul campo dello scontro diretto, non viene promossa, almeno per ora. I festeggiamenti ora appaiono come una festa “a titolo momentaneamente non identificato”. L’unica speranza resta un eventuale ripescaggio, nel caso in cui qualche società non dovesse perfezionare l’iscrizione.

In sostanza: si vince, si festeggia, ma non si sale.
La burocrazia batte la passione, 2-1 al 90’ con VAR e supplementari.


La nota dolente

Il comunicato parla chiaro: il criterio è quello dei punti in stagione regolare, e lì il Roccavivara ha fatto meglio. Nulla da dire sul campo, ma a Pietravairano si mastica amaro. Una stagione da applausi, un playoff vinto in trasferta, ma per adesso nessun salto di categoria.

Chissà, magari la vera promozione arriverà sotto forma di ripescaggio estivo. Ma intanto, resta il mistero: cosa si è festeggiato? E soprattutto, con chi bisognerà prendersela… il regolamento o il destino?