Gio. Lug 17th, 2025

“Cinquant’anni di professione medica non sono solo un numero, ma il racconto di una vita spesa al servizio degli altri, con dedizione, umanità e straordinaria competenza.”
Con queste parole si può riassumere l’eccezionale carriera del Dottor Leonardo Maglieri, stimato cardiologo e otorino, che ha prestato servizio per decenni (oltre trent’anni) presso gli Ospedali Riuniti di Foggia – oggi Policlinico – diventando punto di riferimento per intere generazioni di pazienti, colleghi e collaboratori.

Un percorso professionale costellato di risultati pregevoli, ma soprattutto segnato dalla capacità di curare con il cuore: migliaia di persone hanno trovato nelle sue mani non solo cure, ma conforto e fiducia.

Il Dottor Leonardo Maglieri dopo la premiazione

Medico di altissimo profilo umano e professionale, ha ricoperto ruoli di responsabilità anche all’interno della ASL di Foggia, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo della cardiologia ed alla crescita del dipartimento.

In foto il Dottor Leonardo Maglieri (dx) assieme al figlio Avv. Michele Maglieri (sx), successivamente alla consegna dell’attestazione

Il 22 giugno scorso, il Dottor Leonardo Maglieri è stato insignito, dall’Ordine dei Medici, dell’attestazione al Merito per i 50 anni di servizio (10 lustri), una prestigiosa benemerenza riservata a chi ha saputo trasformare la medicina in una missione per una vita intera.

Un riconoscimento di assoluto valore che rende onore alla sua lunga e brillante carriera, ancora oggi in corso, presso alcune strutture del sistema privato nella Città Foggia.

Di Giuseppe Il Grande

Giuseppe Il Grande, scrittore e redattore sportivo, ha maturato un’ampia esperienza collaborando con numerose testate giornalistiche. Nato a Foggia nel 1979, si occupa di tematiche eterogenee – dalla cultura allo sport, dall’ambiente ai viaggi – con uno stile narrativo che punta a valorizzare il lato umano delle storie. Appassionato di storia medievale e araldica, arricchisce i suoi racconti con riferimenti storici e simbolici, offrendo profondità culturale e nuove prospettive interpretative. Il suo obiettivo è promuovere positività e benessere attraverso le esperienze autentiche dei protagonisti che racconta.